Cinquant’anni anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 luglio 1962, una telefonata attraverso il satellite «Telstar» collegava per la prima volta i due sindaci di Medford e Alba, John Snider e Osvaldo Cagnasso. La capitale della Langhe due anni prima si era gemellata con la cittadina dell’Oregon. Il coinvolgimento delle due città in un evento tecnico-scientifico di grande rilievo, in un momento in cui si stavano effettuando i primissimi lanci nello spazio di satelliti geo stazionari per telecomunicazioni civili, fu un evento ripreso da tutti i media dell’epoca ed ebbe risonanza nazionale. La rivista «Epoca» dedicò al collegamento la copertina e un ampio servizio nelle pagine interne.
Gli Stati Uniti avevano lanciato nello spazio il primo satellite di telecomunicazioni «Telstar» solo pochi giorni prima, il 10 luglio 1962. Il 23 luglio dello stesso anno il satellite era stato utilizzato dal presidente John Fitzgerald Kennedy per la prima telefonata. Tre giorni dopo «Telstar» collegò telefonicamente ventitrè città americane gemellate con altrettante città europee.
Giovedì, in Comune ad Alba, si festeggerà la ricorrenza con una telefonata, questa volta via Skipe, tra il primo cittadino Maurizio Marello e il sindaco della cittadina americana Gary Wheeler.
Su La Stampa Cuneo di domenica 22 luglio.

I commenti dei lettori